Il permesso di soggiorno per motivi di giustizia ha anche la fondamentale funzione di consentire allo straniero di partecipare e di difendersi nel procedimento che lo vede imputato.
È espellibile lo straniero irregolare seppur sottoposto a cure indispensabili per la sua sopravvivenza, nella specie, terapia anticoagulante e controlli continui per l’intera durata della sua vita, a seguito di un intervento chirurgico di valvuloplastica mitralica.
Sì alla richiesta di liquidazione degli onorari e delle spese sostenute dall’avvocato difensore d’ufficio dello straniero divenuto irreperibile successivamente al giudizio.
Non può essere dichiarata inesigibile l’espulsione del cittadino marocchino verso il proprio paese a causa della sua asserita omosessualità se non è accertato che nel codice penale marocchino sia effettivamente punita la condizione di omosessuale, e non soltanto la manifestazione esteriore di “impudicizia sessuale”.
Restano perseguibili i reati in materia di immigrazione commessi dai cittadini romeni prima dell’ingresso della Romania nell’Unione europea.
Possibilità per uno Stato membro di prevedere nella legislazione nazionale l’obbligo di possedere o di portare con sé documenti di identità, ai sensi dell’articolo 21, lettera c) (2008/C 18/03)
Obbligo per i cittadini di paesi terzi di dichiarare la loro presenza sul territorio di uno Stato membro ai sensi dell’articolo 21, lettera d) (2008/C 18/04).