Sì alla carta di soggiorno anche con un contratto di lavoro a tempo determinato.
Fatta salva la tutela della famiglia nucleare, il legislatore può legittimamente porre dei limiti al ricongiungimento con i genitori, bilanciando l’interesse agli affetti familiari con quello pubblico di regolare l’accesso degli stranieri.
I cittadini extracomunitari non possono accedere al pubblico impiego.
Rifiuto o revoca del pds e successiva espulsione: contenzioso a giurisdizioni separate e nessun potere del giudice di pace di disapplicare i provvedimenti del questore.
Il diritto di asilo deve intendersi come il diritto di entrare nel territorio nazionale al fine di esperire la procedura per ottenere lo status di rifugiato e di ottenere un permesso di soggiorno temporaneo e strumentale per la durata della relativa procedura.
Il divieto di espulsione ex art. 19, comma 2, lett. c) del TU non opera quando il parente italiano è minore, privo della capacità di agire.
Costituisce reato l’assunzione in prova dello straniero privo del permesso di soggiorno, quantunque in possesso della richiesta di rilascio dello stesso.
Favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Sussiste anche se lo straniero è in viaggio verso il proprio paese ma attraverso altro stato.
Francia: Alta Autorità di lotta contro le discriminazioni e per l’uguaglianza.
Governo: approvato lo schema del dlgs sull’ingresso e soggiorno dei comunitari e loro familiari.
Senato: presentato il ddl n. 1065 per la modifica del testo unico dell’immigrazione.