Sospeso il provvedimento della DPL di Brescia che ordina agli ispettori di comunicare la notizia di reato nei casi accertati di extracomunitari trovati a lavorare pur essendo in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno ed avendo presentato in ritardo la relativa istanza.
Carta di soggiorno: l’obbligo di provvedere entro il termine stabilito dalla legge non può essere disatteso a motivo delle disfunzioni del sistema di invio delle istanze tramite Poste Italiane S.p.a.
È illegittimo il provvedimento di diniego del rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di lavoro motivato con riferimento alla mancata dimostrazione di un reddito superiore all’importo dell’assegno sociale.
Dichiarata la cittadinanza italiana con sentenza quando il provvedimento amministrativo di rifiuto sia stato fondato su condanna ex art. 444, poiché gli effetti preclusivi stabiliti dalla legge 91 del 1992 derivano da un completo accertamento della responsabilità e da un giudizio di colpevolezza.
Anche se il lavoratore dello spettacolo è sottoposto all’obbligo di autorizzazione al lavoro di durata determinata, si applica comunque la generale disciplina di cui alla legge 230/1962, che all’art. 2 prevede la conversione a tempo indeterminato ab origine dei rapporti di lavoro a tempo determinato.
L’insegnamento della cultura religiosa e dell’etica nelle scuole primarie e secondarie turche, incentrata quasi esclusivamente sulla conoscenza dell’Islam, contrasta con l’articolo 2 del Protocollo n. 1 della CEDU.
Applicazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri.
Senato: conversione in legge del decreto-legge 1° novembre 2007, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di allontanamento dal territorio nazionale per esigenze di pubblica sicurezza.