Trascorso il termine di due anni all’Amministrazione è precluso il potere di rigettare la richiesta della cittadinanza iuris communicatione.
Lo stato di detenzione dello straniero giustifica il ritardo nella presentazione della domanda di rinnovo del permesso di soggiorno.
Il ricorso per ottenere la separazione giudiziale non è motivo per rifiutare il rinnovo per motivi di famiglia.
In particolari circostanze, il reddito utile alla richiesta della carta di soggiorno può essere dimostrato anche con mezzi differenti dal CUD o dalla dichiarazione dei redditi.
Prima di rifiutare il riconoscimento del diploma di laurea conseguito in altro stato, l’università deve operare un raffronto analitico dei piani di studio e degli insegnamenti sostenuti.
Lo straniero che si oppone al decreto di espulsione deve ricevere l’avviso dell’avvenuta fissazione dell’udienza innanzi al giudice di pace.
Se la legislazione straniera (egiziana) attribuisce all’uomo la paternità unicamente nell’ipotesi in cui il figlio sia stato generato nell’ambito di un rapporto lecito, il riconoscimento del figlio naturale può avvenire tramite il giudice italiano.
Costringere il nipote infraquattordicenne all’attività di accattonaggio e di vendita ai semafori costituisce delitto di maltrattamenti e non semplice contravvenzione.
Aboliti i permessi di soggiorno brevi ed altre semplificazioni.
Assistenza sanitaria ai cittadini provenienti dalla Romania e dalla Bulgaria, privi di copertura sanitaria.
Assistenza sanitaria ai cittadini provenienti dai nuovi paesi in ingresso nell’Unione Europea: Romania e Bulgaria.