L’aiuto economico prestato dal fratello non vale ad integrare il requisito del reddito ai fini del rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro autonomo.
Le sopravvenute modifiche legislative richiedono una nuova valutazione circa la rilevanza e la non manifesta infondatezza delle questioni di legittimità costituzionale dell'art. 61, numero 11-bis, del codice penale.
Sono rilevanti e non manifestamente infondate le questioni di legittimità costituzionale sollevate, con riferimento agli articoli 3, 24, 25, 27 e 97 Cost., nei confronti della nuova contravvenzione di ingresso e soggiorno illegali nel territorio dello Stato.
È sollevata questione di legittimità costituzionale dell’art. 61, n. 11 bis, c.p., nella parte in cui prevede la circostanza aggravante dell’aver commesso il fatto da parte di soggetto che si trova illegalmente sul territorio nazionale.
Sussiste il diritto al nulla osta per ricongiungimento familiare anche se il familiare da ricongiungere si trova in Italia quando il suo precario stato di salute gli impedisca di uscire dal territorio nazionale per usufruire del nulla osta.
Ha diritto di conseguire la cittadinanza italiana al momento del compimento della maggiore età, ex art. 14 della legge n. 91/92, anche lo straniero non convivente con il padre al momento della sua naturalizzazione, poiché affidato alla madre in sede di separazione.
La Convenzione di applicazione dell’Accordo di Schengen, nonché l’art. 11 del regolamento n. 562/2006, non obbligano gli Stati membri ad adottare un provvedimento di espulsione nei confronti dello straniero che non soddisfa più le condizioni di soggiorno di breve durata.
Uno Stato membro può chiedere al cittadino turco diritti di natura amministrativa per l’ottenimento di un permesso di soggiorno ovvero per il suo rinnovo. Tuttavia, l’importo di € 169 imposto dai Paesi Bassi appare sproporzionato rispetto a quello richiesto, in circostanze analoghe, ai cittadini comunitari, ammontante ad € 30.
Procedura di emersione dal lavoro irregolare nell'attività di assistenza e di sostegno alle famiglie ex L.102/09. Quesiti.
Legge 15 luglio 2009 n. 94 recante “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica” - Modifiche in materia di cittadinanza - Chiarimenti