Non è necessario il requisito del soggiorno quinquennale ai fini del rilascio del permesso CE richiesto dal capofamiglia in favore della moglie ricongiunta.
Il comma 1 bis dell’art. 32, primo comma, D. Lgs. 286/1998, introdotto con legge 189 del 2002, non può essere applicato a quei soggetti che abbiano compiuto la maggiore età prima della sua entrata in vigore ovvero entro i successivi due anni.
Anche il permesso di soggiorno per attesa cittadinanza è ricompreso tra i titoli che consentono il diritto al ricongiungimento familiare.
La delibera del Comune di Brescia di revoca di precedente delibera istitutiva del bonus bebé a vantaggio dei soli italiani integra gli estremi della discriminazione mediante ritorsione.
Solo il giudice ordinario è competente sulle controversie relative al mancato riconoscimento della protezione umanitaria ed al conseguente diniego del permesso di soggiorno da parte del questore.
L’indennità di accompagnamento spetta al genitore della minore riconosciuta invalida nonostante ella sia in possesso del solo permesso di soggiorno.
Sussiste il giustificato motivo rispetto all’inosservanza dell’ordine del questore emesso ai sensi dell’art. 5 bis TU immigrazione se lo straniero non possiede il denaro necessario per acquistare un biglietto aereo per il suo Paese.
Il reato di cui all’art. 14, comma 5 ter, del D.Lgs. 286/1998, sussiste anche nel caso di inosservanza dell’ordine impartito dal questore per l’esecuzione del respingimento.
La mancanza di passaporto, o di altro documento valido per lasciare il territorio dello Stato, non costituisce di per se giustificato motivo della inottemperanza al decreto di allontanamento del questore.
I cittadini degli Stati membri alla ricerca di un lavoro in un altro Stato membro, i quali abbiano stabilito legami reali con il mercato del lavoro di quest’ultimo, possono avvalersi dell’art. 39, n. 2, CE al fine di beneficiare di una prestazione di natura finanziaria destinata a facilitare l’accesso al mercato del lavoro.
L’art. 12, primo comma, del Trattato CE non trova applicazione nel caso di un’eventuale disparità di trattamento tra i cittadini degli Stati membri e quelli degli Stati terzi.
Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo - revoca. Risposta a quesito.
Permesso di soggiorno per motivi di attesa occupazione. Durata
Norme per l’accoglienza, l’integrazione partecipe e la tutela dei cittadini stranieri nella Regione Toscana.
Regolamento recante modifica dell’istruzione consolare comune in relazione all’introduzione di elementi biometrici e comprendente norme sull’organizzazione del ricevimento e del trattamento delle domande di visto.