L’accertamento in una singola occasione dello svolgimento dell’attività di meretricio non giustifica il diniego di rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro.
Mancato rilascio del permesso nei termini di legge: il Tar ordina di provvedere entro 60 giorni, nomina un commissario ad acta e condanna la questura al pagamento delle spese per 2000 euro.
Il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di studio è consentito solo nel caso di corsi pluriennali, ovvero nel caso di corsi che costituiscano l’uno il naturale proseguimento dell’altro.
La controversia sull’inesatto adempimento del decreto del tribunale dei minorenni relativo alla concessione del permesso di soggiorno ex. art. 31, comma 3, TU, spetta all’AGO.
Il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina commesso prima del gennaio 2007 sussiste anche se le vittime sono ora cittadini comunitari.
L’obbligo di non refoulement, previsto dall’art. 3 della CEDU, non richiede che il rischio del trattamento inumano o degradante derivi, direttamente o indirettamente, da autorità pubbliche, potendo derivare anche da milizie armate di un clan opposto.
Ingresso in Italia di lavoratore straniero. Mancata stipula del contratto di soggiorno per indisponibilità del datore di lavoro.
Decreto legislativo n. 30/2007. Diritto di libera circolazione e di soggiorno dei cittadini dell’Unione europea.
Uscita dal territorio nazionale degli stranieri già regolarmente presenti che hanno richiesto il rinnovo del titolo di soggiorno ovvero il primo rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato, per lavoro autonomo o ricongiungimento familiare.
Il Ministero della salute detta le linee guida sulla tutela sanitaria dei cittadini comunitari.
Iscrizione in anagrafe di stranieri richiedenti il permesso di soggiorno per motivi familiari.
Modalità di presentazione della dichiarazione di presenza resa dagli stranieri per soggiorni di breve durata per visite, affari, turismo e studio di cui alla legge 28 maggio 2007, n. 68.
Aggiornamento dell'elenco dei permessi di soggiorno per l’attraversamento delle frontiere da parte delle persone (Autorizzazione per la ricevuta postale italiana).
Approvato il regolamento per l’invio di squadre di intervento rapido alle frontiere per contrastare l’afflusso massiccio di clandestini.