È illegittimo il silenzio serbato dalla questura per due anni sulla istanza di rinnovo del permesso di soggiorno, ma non è accoglibile la domanda di risarcimento danni per il danno sofferto.
Illegittimo il diniego del rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro autonomo, motivato con riferimento a due condanne per reati inerenti il diritto d’autore subite prima dell’entrata in vigore comma 7 bis dell’art. 26 del TU.
Manifestamente inammissibili le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 13, comma 13, del D.Lgs. 286/1998, nella parte in cui prevede la pena della reclusione da uno a quattro anni per lo straniero espulso che rientri nel territorio dello Stato senza la speciale autorizzazione del Ministro dell'interno.
Illegittimo il rifiuto del nulla osta al ricongiungimento familiare motivato con riferimento alla mancanza di un contratto di lavoro della durata di almeno un anno.
La pendenza del giudizio avverso il diniego del riconoscimento dello status di rifugiato non è ostativa alla adozione del provvedimento di espulsione.
L’ambasciata non può negare il visto per ricongiungimento familiare, con riferimento alla mancanza dei nuovi presupposti introdotti dal d.lgs. 160/2008, in presenza di nulla osta rilasciato in data anteriore.
L’art. 5, comma 2, del D.Lgs. 30/07, che prevede che i familiari extracomunitari del cittadino comunitario siano soggetti all’obbligo del visto, deve essere disapplicato alla luce della sentenza “Metock” della Corte di Giustizia.
Le tradizioni etico-sociali dei cittadini stranieri immigrati non giustificano in alcun modo la violazione della norma penale, soprattutto quando la tutela penale riguardi la famiglia e l’uguaglianza dei coniugi.
L’art. 12, comma 5 bis, del D.Lgs. 286/98, prevede un reato unitario che può manifestarsi nel dare alloggio allo straniero irregolare o nel cedere allo stesso, anche in locazione, un immobile. In entrambi i casi è richiesto il dolo specifico del fine di trarre ingiusto profitto.
Nuove disposizioni in materia di ricongiungimento familiare ai sensi dell’art. 29 del Testo unico Immigrazione, come modificato dal decreto legislativo n. 160 del 3 ottobre 2008. Assicurazione sanitaria.
Nuove disposizioni in materia di ricongiungimento familiare ai sensi dell’art. 29 del T.U. Immigrazione, come modificato dal d.lgs. n. 160 del 3 ottobre 2008. Rinnovo del permesso di soggiorno di genitori ultrasessantacinquenni. Assicurazione sanitaria.