Il permesso stagionale è convertibile in permesso di lavoro ordinario solo dopo il rientro in patria alla prima scadenza ed il conseguimento di un secondo permesso stagionale.
Rinnovo del permesso di soggiorno: la mancata rilevazione delle impronte dattiloscopiche, in presenza di giustificazioni, costituisce una forma sanabile di irregolarità amministrativa.
Non occorre il requisito del soggiorno quinquennale per il rilascio del permesso di soggiorno CE al coniuge dello straniero già titolare dello status di lungo soggiornante.
L’estrema indigenza nel Paese di provenienza e la giovane età dello straniero giustificano il rilascio di un permesso di soggiorno per motivi umanitari.
D.P.R. 14 settembre 2011, n. 179, recante il Regolamento concernente la disciplina dell’Accordo di Integrazione tra lo straniero e lo Stato, ai sensi dell'art. 4 bis, c. 2, del decreto legislativo n.286 /98, e s.m.. Istruzioni operative.
Decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 concernente: “Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici”, convertito con legge 22 dicembre 2011, n. 214. Modifiche integrative dell’articolo 5 del novellato d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286.
D.P.R. 14 settembre 2011, n. 179, recante il “Regolamento concernente la disciplina dell’accordo di integrazione tra lo straniero e lo Stato, a norma dell’articolo 4-bis, comma 2, del Testo unico sull’immigrazione. Indicazioni operative.