Diniego del rinnovo del permesso di soggiorno: l’Amministrazione può agire in autotutela solo se sussiste un interesse pubblico specifico ed attuale alla rimozione dell’atto, valutato anche con riferimento all’inserimento sociale dello straniero.
Sulla ammissibilità o meno della conversione del permesso di soggiorno da cure mediche a studio da parte del minore al compimento della maggiore età.
La mancanza di familiarità con le leggi nazionali e con la lingua inglese del rifugiato cittadino etiope devono essere valutate come cause giustificatrici di inadempienze amministrative che hanno determinato la revoca di benefici economici concessi dallo Stato.
La circolare del Dipartimento della PS sull’ingresso, soggiorno ed allontanamento dei comunitari e loro familiari.
Convertito il dl n. 10 del 2007, ma non la parte dell’art. 5 che aboliva il permesso di soggiorno di breve durata e l’obbligo di comunicazione ex art. 7 del testo unico immigrazione.
Ingresso e soggiorno dei comunitari. Le linee guida del Ministero dell’interno ai comuni per l’attuazione del dlgs n. 30 del 2007.
Permesso di soggiorno scaduto. Rilascio carta d’identità a cittadini stranieri in attesa della definizione delle procedure di rinnovo del relativo titolo.
Stranieri extracomunitari. Iscrizione anagrafica nelle more del rilascio del primo permesso di soggiorno.