I gravi motivi che autorizzano il genitore straniero a restare sul territorio nazionale in deroga alle altre norme del TU immigrazione non vanno individuati solo in relazione allo stato di salute del minore.
La notifica del decreto con il quale è stato respinto il ricorso avverso il provvedimento di espulsione eseguita dal cancellerie del giudice di pace, o su sua istanza, non è idonea a determinare la decorrenza del termine breve per il ricorso per cassazione.
Discriminazione: lo svolgimento della professione di insegnante non comporta l'esercizio di pubblici poteri o di funzioni di interesse nazionale e pertanto non può escludersi il cittadino extracomunitario dalle graduatorie per il personale educativo.
Impossibilità della Corte di valutare un ricorso contro l’Italia per il « respingimento » in mare verso la Libia quando i difensori dei ricorrenti non hanno alcun contatto con i loro assistiti.
Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (scuola primaria e scuola secondaria di primo grado). Anno scolastico 2010 - 2011.