Espulsione: escluso il divieto di reingresso e l’obbligo dell’autorizzazione ministeriale nel caso di rimpatrio volontario.
Ai fini del rinnovo del permesso di soggiorno, l’avvio di una nuova attività lavorativa deve essere considerato dalla p.a. quale sopraggiunto nuovo elemento ai sensi dell’art. 5, co. 5, TUI.
È discriminatorio l’aumento sproporzionato dei diritti di segreteria per il rilascio del certificato di idoneità alloggiativa, documento molto più significativo per gli stranieri che non per gli italiani.
Convalida del trattenimento: il giudice di pace deve verificare anche la sussistenza di condizioni di manifesta illegittimità del provvedimento di espulsione (caso Alma Shalabayeva).
Disposizioni urgenti sul contrasto alla violenza in occasione di manifestazioni sportive, il riconoscimento della protezione internazionale, e per assicurare la funzionalità del Ministero dell’interno.
Senato. Segue l’esame del ddl Legge europea 2013-bis (immigrazione), approvato dalla Camera dei deputati – Approvazione emendamenti e ordini del giorno.
Senato. Esame del ddl 1519, delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea, approvato dalla Camera dei deputati (protezione internazionale) - Approvazione odg