Sulla possibilità, in determinate circostanze, di ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno alla scadenza del titolo rilasciato per attesa occupazione.
Il titolare del permesso di soggiorno per lavoro stagionale può convertire il titolo per lavoro a tempo indeterminato anche se non ha fatto rientro nel paese di provenienza.
Non è sufficiente, per negare il visto d’ingresso su invito per attività di ricerca, il mero riferimento alla “segnalazione Schengen”.
Nel caso di richiesta del visto di reingresso in Italia a causa dello smarrimento della carta di soggiorno, l’autorità consolare deve comunicare preventivamente all’interessato le eventuali ragioni del diniego.
Diritto alla pensione sociale degli stranieri anche se sprovvisti della carta di soggiorno alla luce dell’art. 14 della CEDU.
Condannata l’Olanda perché ha applicato ai comunitari la normativa generale sugli stranieri che rende possibile un collegamento sistematico ed automatico tra una condanna penale ed un provvedimento di espulsione.
Legge 28 maggio 2007, n. 68. Soppressione del permesso di soggiorno per turismo. Iscrizione anagrafica dei discendenti di cittadini italiani per nascita.
Disciplina dei soggiorni di breve durata degli stranieri per visite, affari, turismo e studio.
Art. 18 T.U. delle disposizioni concernenti la disciplina sull’immigrazione. Permesso di soggiorno per motivi di protezione sociale.
Senato: l’Assemblea approva e trasmette alla Camera il disegno di legge sullo sfruttamento dei lavoratori irregolarmente presenti in Italia.
Camera: la I Commissione inizia l’esame del progetto di legge in materia di asilo e protezione umanitaria.
Camera: le Commissioni riunite I e II iniziano l’esame delle due proposte di legge di modifica del TU immigrazione (Violante - Buemi).