Infermieri: solo le agenzie di lavoro autorizzate e non anche le cooperative possono concorrere ai bandi pubblici per fornire infermieri a ospedali e case di cura.
Minore affidato allo zio: possibilità o meno della conversione del pds al raggiungimento della maggiore età.
Rinnovo del pds per lavoro autonomo: ostatività o meno della sola denuncia penale.
L’ordinanza n. 280 della Corte sul potere del gdp di concedere una tutela cautelare nel giudizio di opposizione all’espulsione e sulla natura dell’ordine del questore.
Inammissibili le qlc degli artt. 13 e 14 nelle parti in cui prevedono che il provvedimento prefettizio di espulsione è immediatamente esecutivo, anche se sottoposto a impugnativa.
Contratto di soggiorno: il requisito della "sistemazione alloggiativa" deve essere dimostrato solo nei casi di primo ingresso.
La Corte di Strasburgo blocca l’espulsione di un intero nucleo familiare verso l’Iran per impedire l’esecuzione di una condanna a cento colpi di frusta per fornicazione.
Possibilità di subentro in caso di decesso del datore di lavoro o di cessazione d'azienda nelle more del rilascio del Nulla osta.
Limite massimo di ingressi di cittadini stranieri per il rilascio del visto di studio.
Normativa nazionale e regionale in materia di tirocini formativi e di orientamento per i cittadini non appartenenti all'Unione europea.
Svolgimento dei programmi di istruzione e formazione da effettuarsi nei Paesi d'origine dei cittadini extracomunitari.
Domande visti: il Consiglio approva l’aumento dei diritti e l’esenzione per minori, studenti e ricercatori.
Piano dell’Aja: risultati e progressi del 2005.
Il Parlamento europeo approva una relazione sulle misure volte ad agevolare l'integrazione dei migranti: corsi di lingua, procedure rapide per la naturalizzazione, ecc.
Tirocini formativi. Una nuova opportunità per cittadini extracomunitari ed imprese.