Il ricorso avverso il silenzio rifiuto della questura sulla mancata consegna del permesso di soggiorno è proponibile anche se l’A. ha decretato favorevolmente il rinnovo ma il titolo non è stato ancora consegnato dalla Zecca dello Stato.
Illegittimo il diniego di rinnovo del permesso di soggiorno con riferimento al mancato requisito del reddito quando l’A. ometta di valutare la situazione economica anche con riferimento alle prospettive di guadagno future.
Il questore, nel rifiutare il rilascio del permesso di soggiorno CE, non può basare in modo automatico il provvedimento su di una sentenza di condanna ma deve valutare la pericolosità del richiedente tenendo conto della durata del soggiorno e del suo inserimento socio –lavorativo in Italia.
Nell’adottare un provvedimento di espulsione nei confronti dello straniero ricongiunto o che ha esercitato il diritto al ricongiungimento familiare, il prefetto deve tenere in considerazione i vincoli familiari dell’interessato, nonché i legami familiari, culturali o sociali dello stesso con il Paese di origine.
Ai rifugiati non occorre la carta di soggiorno per beneficiare delle provvidenze economiche di natura sociale.
Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, recante attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri.
Attuazione della direttiva 2005/85/CE recante norme minime per le procedure applicate negli Stati membri ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di rifugiato.