Solo il vincolo coniugale giustifica il divieto di espulsione anche dello straniero convivente con donna in stato di gravidanza.
No all’espulsione sostitutiva della detenzione dello straniero che ha presentato la richiesta del rinnovo del permesso di soggiorno dopo la scadenza del termine di 60 giorni.
Costituisce delitto di discriminazione per motivi razziali la condotta del gestore di un esercizio pubblico che si rifiuti di servire clienti in quanto extracomunitari, anche se tale condotta sia sporadica e non abituale.
Il rifiuto, prolungato per undici anni, delle autorità lettoni di riconoscere il diritto di risiedere in Lettonia a titolo regolare e permanente di una cittadina sovietica poi apolide costituisce un’ingerenza nella sua vita privata.
Ingresso nell'Unione Europea dei cittadini della Romania e della Bulgaria. Procedure presso gli Sportelli Unici per l'Immigrazione.
Ingresso nell’Unione europea dei cittadini della Romania e della Bulgaria.
Finanziaria 2007: sanatoria “bonus bebè” per gli immigrati, conoscenza della lingua italiana, nuove regole per le comunicazioni di assunzione dei lavoratori, fondi per le politiche per l’integrazione, semplificazione per le detrazioni.
Procedure e modalità di rilascio del nulla osta al lavoro subordinato per cittadini extracomunitari nel settore dello spettacolo.
Direttiva del Consiglio che adegua determinate direttive sulla libera circolazione delle persone, a motivo dell'adesione della Bulgaria e della Romania.