Legittimo il diniego del rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro subordinato qualora lo straniero non abbia dimostrato un reddito, pari almeno al doppio dell’assegno sociale, tale da mantenere sé stesso ed i tre familiari conviventi.
Decreto flussi 2007: annullato il provvedimento della Prefettura di Milano nella parte in cui fissa un orario ultimo utile per l’esame delle domande di nulla osta, relative ai lavoratori appartenenti alle nazionalità privilegiate, preclusivo per l’ammissione al prosieguo della procedura.
Sollevata questione di legittimità costituzionale del nuovo art. 10 bis del D.Lgs. 286/98 – ingresso e soggiorno illegale - con riferimento agli articoli 2, 3, 10, 27, della Costituzione nonché del principio costituzionale di ragionevolezza della legge penale.
Lo straniero affidatario del minore marocchino in base all’istituto di diritto islamico della Kafala ha diritto di chiederne il ricongiungimento familiare.
Il cittadino marocchino titolare di regolare permesso di soggiorno, in virtù dell’Accordo euromediterraneo CE/Marocco, ha diritto al riconoscimento dell’assegno di invalidità civile in presenza di tutti e soli i requisiti richiesti per i cittadini italiani.
L’INPS è tenuto alla corresponsione dell’assegno di invalidità civile allo straniero sprovvisto della carta di soggiorno.