Nuove disposizioni in materia di ricongiungimento familiare ai sensi dell’art. 29 del Testo unico Immigrazione, come modificato dal decreto legislativo n. 160 del 3 ottobre 2008. Assicurazione sanitaria.

Circolare del Ministero dell’interno - Dipartimento della pubblica sicurezza - Direzione centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere del 14 maggio 2009, n. 2846.
 
Oggetto: Nuove disposizioni in materia di ricongiungimento familiare ai sensi dell’art. 29 del Testo unico Immigrazione, come modificato dal decreto legislativo n. 160 del 3 ottobre 2008. Assicurazione sanitaria. In risposta ai numerosi requisiti pervenuti in ordine all’obbligatorietà o meno della stipula dell’assicurazione sanitaria ai fini del rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari dei genitori ultrasessantacinquenni, si forniscono i seguenti elementi di indirizzo. Al riguardo, si ritiene che gli stranieri ultrasessantacinquenni che hanno ottenuto un permesso di soggiorno per famiglia in seguito alle modifiche introdotte dal d.l.vo 160/2008 debbano esibire, ai fini del rinnovo, obbligatoriamente, l’assicurazione sanitaria stipulata. Tale interpretazione è suffragata dalla lettura dell’articolo 5, comma 4, del d.l.vo 286/98 e successive modificazioni, ove è specificato che al rinnovo del permesso di soggiorno lo straniero è...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.