Senato: la Commissione Lavoro e previdenza sociale approva una risoluzione in merito alle sanzioni a carico dei datori di lavoro che impiegano stranieri irregolari.

Commissione delle Comunità europee - Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che introduce le sanzioni contro i datori di lavoro che impiegano cittadini di paesi terzi soggiornanti illegalmente nell'UE (COM(2007) 249 definitivo). (n. 4)
(Seguito e conclusione dell'esame, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento. Approvazione di una risoluzione: Doc. XVIII, n. 3)
Seduta dell’8 ottobre 2008

 
Prosegue l'esame, sospeso nella seduta del 24 settembre 2008. Il PRESIDENTE dà conto del parere di nulla osta e del parere favorevole con osservazioni rispettivamente espressi dalle Commissioni permanenti 3a e 14a. Interviene in discussione generale la senatrice GHEDINI(PD), la quale reputa assolutamente accoglibili i principi contenuti nella proposta di direttiva in esame; ciò anche in ragione del considerevole incremento numerico di lavoratori extracomunitari illegalmente presenti sul territorio nazionale e per ciò sovente impiegati "in nero", in particolare nel settore dell'edilizia, con la conseguenza del loro permanere in una situazione di irregolarità, e, in connessione, dell'insorgere di gravi problemi a carattere sociale e dell'accentuarsi delle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro. Auspica pertanto che la competente Commissione permanente intraprenda al più presto l’esame delle iniziative legislative presentate da senatori del suo Gruppo...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.