Regolamentazione comunitaria: circolare n. 85 del 1° luglio 2010; disposizioni in materia di prestazioni di disoccupazione. Chiarimenti sul diritto dei lavoratori frontalieri all’indennità di disoccupazione agricola.

Circolare dell’INPS - Direzione centrale prestazioni a sostegno del reddito - Direzione centrale entrate - Direzione centrale pensioni del 28 ottobre 2010 n. 36.
 
SOMMARIO: Premessa 1. Disposizioni generali 2. Precisazioni sulle modalità di applicazione delle norme sulla disoccupazione alla previdenza agricola ed all’indennità di disoccupazione ai lavoratori agricoli frontalieri Premessa Con la circolare n. 85 del 1° luglio 2010 sono state emanate disposizioni in materia di prestazioni di disoccupazione, in applicazione degli articoli da 61 a 65 del regolamento (CE) n. 883/2004, degli articoli da 54 a 57 e dell’articolo 70 del regolamento di applicazione (CE) n. 987/2009. 1. Disposizioni generali La citata circolare ha precisato che le prestazioni di disoccupazione sono esportabili e, cioè, pagate direttamente dall’istituzione competente, di regola quella dello Stato di ultima occupazione, anche se l’interessato si reca in un altro Stato membro in cerca di lavoro. Tuttavia, in determinati casi e in presenza di particolari condizioni, è previsto che lo Stato di residenza sia tenuto ad erogare le...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.