Camera: la Commissione affari costituzionali prosegue l’esame del provvedimento in materia di divieto di indossare gli indumenti burqa e niqab.

Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab.
C. 627 Binetti, C. 2422 Sbai, C. 2769 Cota, C. 3018 Mantini, C. 3020 Amici, C. 3183 Lanzillotta, C. 3205 Vassallo e C. 3368 Vaccaro.
(Seguito dell'esame e rinvio).
Resoconto di Martedì 20 luglio 2010

 
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 14 luglio 2010. Salvatore VASSALLO (PD), premesso di essere consapevole di esprimere un'opinione che, almeno alla luce delle proposte di legge presentate, appare minoritaria anche all'interno del suo gruppo, auspica che il dibattito sulle proposte di legge in esame vada al di là degli umori prevalenti nell'opinione pubblica in materia di divieto di indossare il burqa. Tali umori, infatti, non trovano fondamento né nella civiltà giuridica italiana né in motivi di ordine pratico e, per giunta, sarebbero probabilmente diversi se, invece che del burqa, si discutesse dell'indumento relativamente più diffuso tra le donne islamiche, cioè del niqab. Ritiene, inoltre, che la maggior parte delle proposte di legge in esame produca esiti giuridicamente contraddittori e finisca per piegare a finalità estranee norme che furono introdotte nell'ordinamento per rispondere a precise esigenze di ordine...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.