Procedura di emersione dal lavoro irregolare nell'attività di assistenza e di sostegno alle famiglie ex L. 102/09. Presentazione della documentazione relativa all'alloggio - mancata presentazione delle parti - dati relativi alla domanda.

Circolare del Ministero dell’interno - Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione - Direzione centrale per le politiche dell’immigrazione e dell’asilo del 18 febbraio 2010, n. 1354.
 
Di seguito alla precorsa corrispondenza, concernente la procedura in oggetto, si informa che sono pervenuti a questa Direzione Centrale alcuni quesiti relativi alla documentazione che il datore di lavoro ed il lavoratore extracomunitario devono esibire allo Sportello Unico al momento della convocazione. Al riguardo, innanzitutto, si precisa che, per quanto attiene l'alloggio del lavoratore, se questi dimora presso l'abitazione del datore di lavoro oppure è ospite presso altri soggetti, è sufficiente esibire allo Sportello Unico una copia della "cessione di fabbricato" per ospitalità, presentata alla competente Autorità di P.S.; inoltre, gli Sportelli Unici, anche alla luce di quanto previsto dalla legge 102/09, non sono tenuti a richiedere il titolo in base a cui il datore di lavoro detiene l'alloggio (atto di proprietà, contratto di affitto, ecc.). Inoltre, si conferma che la mancata presentazione delle parti, senza giustificato motivo, comporta l'archiviazione del procedimento e...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.