Dichiarazione ai fini del matrimonio in Italia di cittadini brasiliani rilasciata dalle autorità consolari del Brasile - modello.

Circolare del Ministero dell’interno - Dipartimento per gli affari interni e territoriali - Direzione centrale per i servizi demografici Area III - Stato civile dell’8 gennaio 2009, n. 1.
 
OGGETTO: “Dichiarazione ai fini del matrimonio in Italia” di cittadini brasiliani rilasciata dalle autorità consolari del Brasile - modello. Sono recentemente sorti alcuni problemi interpretativi in ordine alle formule usate dagli organi diplomatici brasiliani in Italia nel rilasciare il nulla osta di cui all’art. 116 del codice civile italiano. A tal proposito si fa presente che, alla luce delle indicazioni fornite da questa Direzione Centrale, il Ministero degli Affari Esteri e l'Ambasciata del Brasile sono addivenuti alla definizione di un testo, di cui si allega un fac simile, che sarà rilasciato dalle autorità consolari brasiliane in Italia. Tale formulazione si ritiene soddisfi sostanzialmente i requisiti di cui all’art. 116 c.c., relativamente all'assenza di impedimenti che, giusta le leggi brasiliane, ostino alla celebrazione del matrimonio. Si pregano cedeste Prefetture di informare di ciò i Sigg.ri Sindaci affinché vengano accettate dette...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.