Camera: la Commissione Affari costituzionali esprime parere favorevole condizionato sullo schema di d.lgs. relativo all’attribuzione della qualifica di rifugiato.

Schema di decreto legislativo concernente attuazione della direttiva 2004/83/CE del Consiglio, del 29 aprile 2004, recante norme minime sull'attribuzione, a cittadini di paesi terzi o apolidi, della qualifica di rifugiato o di persona altrimenti bisognosa di protezione internazionale, nonché norme minime sul contenuto della protezione riconosciuta.
Atto n. 131.

Commissione Affari Costituzionali - Resoconto di giovedì 4 ottobre 2007
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con condizione e osservazioni).

 
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 27 settembre 2007. Mercedes Lourdes FRIAS (RC-SE), relatore, si riferisce all'intervento svolto dalla rappresentante del Governo nel corso della seduta del 27 settembre scorso. Al riguardo ritiene preliminarmente opportuno precisare che la direttiva comunitaria direttiva 2004/83/CE contiene solo le norme minime in materia, fermo restando che ciascuno Stato può prevedere norme più favorevoli in materia di protezione. Ritiene poi che i toni utilizzati dalla rappresentante del Governo nel corso di quella stessa seduta poco si addicessero ad un confronto politico tra Parlamento e Governo, come pure la sostanza delle argomentazioni utilizzate in quella sede. In proposito sottolinea come le competenze della Commissione affari costituzionali debbano incentrarsi sul tema specifico dei diritti, senza considerare, in sede di espressione del parere, come vincolante l'aspetto della copertura finanziaria....
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.