OECD
December 2025
![]()
Testo in formato pdf - 17 MB
Questa pubblicazione costituisce il 49° rapporto del Sistema di reporting continuo dell’OCSE sulle migrazioni. Il rapporto è articolato in sei capitoli, cui si aggiunge un allegato statistico. Il Capitolo 1 fornisce un’ampia panoramica delle tendenze recenti dei flussi migratori internazionali e analizza inoltre gli sviluppi più recenti dell’inclusione degli immigrati nel mercato del lavoro nei paesi OCSE. Il Capitolo 2 monitora le recenti modifiche delle politiche migratorie, mentre il Capitolo 3 esamina i cambiamenti più recenti nelle politiche di sostegno all’integrazione degli immigrati e dei loro figli.
Il Capitolo 4 analizza il ruolo delle imprese nell’integrazione degli immigrati. Esso offre nuove evidenze sul ruolo delle imprese nella determinazione del divario retributivo degli immigrati, utilizzando dati collegati datore di lavoro–dipendente relativi a 15 paesi OCSE. Il capitolo si apre documentando il divario retributivo degli immigrati al momento dell’ingresso nel mercato del lavoro e il grado in cui tale divario è determinato dal fatto che gli immigrati lavorano in misura sproporzionata in imprese, settori e occupazioni a più bassa retribuzione. Viene quindi analizzato come il divario retributivo evolva nel tempo, man mano che gli immigrati si integrano nel mercato del lavoro spostandosi verso imprese, settori e occupazioni meglio retribuiti. Le implicazioni per le politiche di integrazione degli immigrati sono discusse nelle conclusioni.
Il Capitolo 5 è il risultato di una cooperazione tra l’OCSE e l’OMS nell’ambito del programma “Working for Health”. Esamina l’evoluzione della migrazione internazionale dei professionisti della sanità, in particolare medici e infermieri, verso i paesi OCSE dal 2000/01, nel contesto di una crescente carenza di personale e di un’intensificata competizione globale per i talenti. Il capitolo considera le implicazioni per i paesi di origine, compreso il rischio di brain drain, e sottolinea l’importanza di pratiche di reclutamento etiche. Infine, analizza i recenti cambiamenti nelle politiche migratorie che riguardano i professionisti sanitari, nonché gli sviluppi nel riconoscimento delle qualifiche estere e nei sistemi di abilitazione professionale nei paesi OCSE.
Il Capitolo 6 presenta sintetiche note e statistiche specifiche per paese sugli sviluppi recenti dei movimenti migratori internazionali e delle politiche migratorie nei paesi OCSE e in alcuni paesi non OCSE. Infine, l’allegato statistico comprende un’ampia selezione di dati recenti e storici sui flussi di immigrati, le domande di asilo, le popolazioni straniere e nate all’estero, nonché sulle acquisizioni di cittadinanza.
L’edizione di quest’anno dell’OECD International Migration Outlook è il risultato del lavoro collettivo del personale della Divisione Migrazioni Internazionali della Direzione per l’Occupazione, il Lavoro e gli Affari Sociali. Il Capitolo 4 è stato redatto da César Barreto (OCSE), Ana Damas de Matos (OCSE) e Alexander Hijzen (OCSE). Il Capitolo 5 è stato redatto da Ave Lauren (OCSE), José Ramalho (OCSE), Jean-Christophe Dumont (OCSE), Gaetan Lafortune (OCSE), nonché da Agya Mahat (OMS) e Tapas Nair (OMS). Il capitolo ha beneficiato dei commenti, in particolare, di diversi colleghi dell’OMS – Giorgio Cometto, Khassoum Diallo, Teena Kunjumen e Jim Campbell. Jean-Christophe Dumont ha curato la redazione finale del rapporto. L’elaborazione statistica è stata svolta da Philippe Hervé, Sebastián Higuera e Veronika Strain-Fajth ed è stata coordinata da Cécile Thoreau. L’assistenza editoriale è stata fornita da Dominika Andrzejczak e Jennifer O’Brien, nonché da Lucy Hulett.