La Commissione accoglie con favore l’accordo politico sulle nuove norme per facilitare l’applicazione del concetto di Paese terzo sicuro
Commissione europea
Comunicato stampa
Bruxelles, 18 dicembre 2025
La Commissione europea accoglie con favore l'accordo politico provvisorio raggiunto oggi tra il Parlamento europeo e il Consiglio su nuove norme che faciliteranno l'applicazione da parte degli Stati membri del concetto di paese terzo sicuro.
Tali misure aiuteranno gli Stati membri ad accelerare il trattamento delle domande di asilo, a ridurre la pressione sui sistemi di asilo e a ridurre gli incentivi alla migrazione illegale verso l'UE, preservando nel contempo le garanzie giuridiche per i richiedenti e garantendo il rispetto dei diritti fondamentali.
Il concetto di paese terzo sicuro consente agli Stati membri di considerare inammissibile una domanda di asilo quando i richiedenti potrebbero ricevere una protezione effettiva in un paese terzo considerato sicuro per loro.
Con le nuove norme, un collegamento tra il richiedente e il paese terzo sicuro non sarà più obbligatorio. Gli Stati membri disporranno di maggiore flessibilità e saranno in grado di applicare il concetto di paese...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.