Paesi membri: dal ripristino temporaneo dei controlli alle frontiere interne, alle novità legislative nazionali sui visti start up, investitori, lavoratori extra UE e carta blu (Spagna, Cipro, Malta, Ungheria e Svezia).
Redazione
15 gennaio 2025
ATTUALI CONTROLLI DI FRONTIERA REINTRODOTTI TEMPORANEAMENTE
Il Codice frontiere Schengen (CFS) prevede la possibilità per gli Stati membri di ripristinare temporaneamente il controllo di frontiera alle frontiere interne in caso di grave minaccia all'ordine pubblico o alla sicurezza interna., quindi applicabile come misura di ultima istanza, in situazioni eccezionali, per un tempo limitato e deve rispettare il principio di proporzionalità.
Il ripristino del controllo di frontiera è una prerogativa degli Stati membri. La Commissione può emettere un parere sulla necessità della misura e sulla sua proporzionalità, ma non può porre il veto alla decisione di uno Stato membro di ripristinare il controllo di frontiera.
Bulgaria
01/01/2025 - 30/06/2025. Rischi per la sicurezza legati all'immigrazione clandestina, comprese le attività di contrabbando, nonché alla pressione migratoria causata dalle crisi in corso in Medio Oriente e in Africa, in particolare in Siria, Afghanistan e...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.